venerdì, novembre 13, 2009

Una risposta a chi ogni tanto mi chiede se vorrei condurre un programma in una radio via etere


Eh sì, sembrerà strano, ma molto spesso me lo sento domandare.
La gente ha ancora diffidenza verso le webradio e se devo essere sincero anche io, prima di entrare a far parte di radiogas ne avevo.

Ho iniziato a far radio nel 1993 all'età di 13 anni in una radio a diffusione regionale che si chiamava Antenna Toscana Uno (esiste anche oggi, ma ha molte meno frequenze dell'epoca). Mi ricordo che all'epoca mi interessava fare solo la regia, non me ne fregava un emerito cazzo di parlare davanti a un microfono e forse non avevo neanche l'età adatta per farlo ;)( Ero proprio un coglione...)

Per diversi anni feci l'aiuto regia in un programma radiofonico che si chiamava Break free.
In quel periodo cercai di imparare più possibile, ma anche a cercare di essere gentili quel programma faceva proprio cagare. Era condotto da ragazzi un po' più grandi di me, ma quello che mancava loro erano sopratutto i tempi radiofonici. Stavano a ore a parlare di cose che non importava un cazzo a nessuno e non riuscivano in nessun modo a rendere accattivante il programma. Erano quattro ragazzi che non riuscivano a fare squadra.
In ogni modo feci la mia gavetta per un paio d'anni e poi esordii in un programma pomeridiano insieme a un'altra ragazza si chiamava Miriam e il cognome non lo ricordo.
Anche quel programma era allucinante ( in senso negativo), si trattava di richieste e dediche.
Continuai fino a quando non riuscii a diventare amico del direttore della radio che all'epoca che era Luigi Caforio e così nel 1997 nacque il Mokuyoo Show ( in pratica il babbo dell'attuale fogna).
Conobbi diversi persone e fino al 2004 andammo in onda Io, Jonny, Luca Stano e Simone Stano, fino a quando la nuova direzione non si rese conto di quello che combinavamo in diretta ( se avete ascoltato la fogna, sapete di cosa si tratta. Ora il piccolo particolare che ho omesso di dirvi all'inizio del post è che la radio dove trasmettevamo con tanto entusiamo e con ottimi risultati era una radio cattolica... e quando si resero conto di cosa combinavamo decisero di sospendere per sempre il programma.

Dal 2005 al 2007 rimasi a piedi, nonostante avessi fatto alcuni provini, nessuno mi voleva prendere. Dicevano che ero troppo volgare che la programmazione musicale non andava bene. Insomma proprio quando pensavo di non fare più radio nacque radiogas e il resto è storia.

Quindi no, non cerco di tornare sull'etere, perchè dove mi trovo adesso mi posso esprimere liberamente, far tutto ciò che voglio e ho una totale autonima nel gestire il mio spazio, cosa che non potrei avere da nessuno altra parte.
Certo che se mi chiamasse 105 o Virgin radio.... ahahah scherzo, vado a preparare le ultime cose prima della diretta.
p.s. scusatemi per gli errori ma non ho il tempo di controlloare di nuovo il testo.

p.p.s allego anche una vecchia foto scattata sul terrazzino di Antenna Toscana Uno

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ci credo nemmeno se me lo giuri!!! Sono certo che se ti dicessi che sono tornato a fare radio come un tempo e che potresti essere libero come un tempo anche a prendermi per il culo in diretta senza rete, ti precipiteresti di corsa. Comunque, lo sai benissimo, se ti chiamassero a 105 o Virgin, fai sapere ai fratelli Hazan di trovarmi un posticino a RMC. Luigi Caforio

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

 
Clicky Web Analytics